news attivita' 2022

CORSO DI ORIENTWALKING PER ISTRUTTORI DI NORDIC WALKING

Sabato 9 aprile 2022, sul Monte Santa Viola a nord di Grezzana (Verona), 14 istruttori di Nordic Walking del gruppo “L.I.N.C.E. di Verona” si sono dati appuntamento presso la chiesetta di Santa Viola (800 m. s.l.m.) per imparare a fare orientamento: usare la bussola e leggere una mappa.

L’idea è nata dall’incontro con gli esperti orientisti responsabili dell’ASD Orientwalking.org: Walter Peraro e Dario Rappo, impegnati nella diffusione delle tecniche di Orienteering e nella promozione dell’orientamento non agonistico e turistico, dallo scorso anno rientrante nell’attività della FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento).

Dopo una descrizione sulle caratteristiche della mappa e sulla simbologia dell’International Orienteering Federation, si è passati alle caratteristiche della bussola ed al suo uso per orientare la mappa ed individuare la direzione. Dopo una breve passeggiata per un confronto fra terreno e simbologia, i partecipanti, suddivisi in coppie e utilizzando un mappa da orienteering in scala 1:7.500 con equidistanza 10 m. e si sono cimentati in un percorso di 3.200 m. con 170 m. di dislivello (poco meno di 5 km/sforzo), che si snodava su prati e sentieri con vari bivii con 7 punti da raggiungere (difficoltà 2 su una scala di 5).

È stata un’esperienza che gli Istruttori hanno giudicato  interessante e utile, perché ha permesso di verificare concretamente le difficoltà di orientarsi con una mappa, se pure molto dettagliata, su un terreno sconosciuto. Una capacità da ritenersi indispensabile per chi accompagna gruppi a camminare nei boschi, come l’attività di Nordic Walking.

LINCE-logo.png
Lince_1.jpeg
Lince_2.jpeg
IMG_20220409_183137_resized_20220411_082833528.jpg